
La bouganville, una pianta rampicante originaria del Sud America, è molto apprezzata per la sua abbondante fioritura che dura per tutta l’estate. I suoi fiori, di molti e vivaci colori, sono l’ideale per decorare pergole e muri esposti al sole, creando atmosfere suggestive e ambienti esterni gradevoli da vedere.
Bouganville per pergolati
Decorare pergolati con la bouganville è semplice grazie alle capacità rampicanti di questa pianta, creando una struttura coperta naturale che fornisce ombre e gradevolezza estetica allo spazio esterno. La fioritura abbondante e colorata crea un’atmosfera suggestiva, accogliente e rilassante. La bouganville è una pianta resistente e richiede poche cure, l’ideale per chi desidera un giardino bello ma senza troppo impegno.

Per decorare un pergolato con la bouganville si consiglia di piantarla vicino ai pilastri, guidando i rami verso la struttura a mano a mano che crescono. L’importante è che la pianta abbia una buona esposizione al sole per ottenere una fioritura abbondante e prolungata per tutta la bella stagione. Con il tempo la bouganville coprirà l’intero pergolato.
Questa idea creativa offre gradevolezza estetica ma anche funzionalità pratica. Infatti, la bouganville rampicante creerà una struttura coperta per offrire ombra durante le giornate calde, permettendo di vivere lo spazio esterno, grazie alla piacevole temperatura fresca sotto il pergolato per momenti di relax e convivialità come pranzi all’aperto ma protetti dal sole.
Muri fioriti con la bouganville
Utilizzare la bouganville per creare muri fioriti è un modo per creare spazi all’aperto vivaci e colorati con atmosfere suggestive. La bouganville grazie alla sua notevole capacità di arrampicarsi copre ampie porzioni di muri esterni, come le facciate delle case, creando tappeti verticali di fiori dai colori brillanti e accattivanti.

Per facilitare la crescita della bouganville lungo i muri esterni occorre inserire dei supporti come graticci o fili tesi, attorno ai quali la pianta avvolgerà i suoi rami a mano a mano che cresce, raggiungendo l’altezza desiderata lungo la superficie. E’ importante scegliere muri bene esposti al sole e un terreno ben drenato, in modo che la pianta dia un’abbondante fioritura.
Soddisfacendo le esigenze specifiche della pianta, la bouganville cresce e prospera rapidamente, estendendosi verso i muri su cui si guiderà la crescita. Ciò ha anche un risvolto pratico perché la bouganville lungo il muro assorbe il calore rendendo la temperatura interna alla casa più piacevole nelle giornate più calde dell’estate.
Creare archi e ingressi
La bouganville può essere anche efficacemente utilizzata per creare e decorare archi e ingressi, creando percorsi suggestivi e accoglienti. La bouganville grazie ai suoi flessibili e ai fiori colorati e abbondanti è l’ideale per essere modellata su superfici curve e questa idee creativa può essere sfruttata per abbellire gli ingressi di casa o i vialetti del giardino.

La bouganville può anche adornare in questo modo aree separate del giardino, creando spazi delimitati. Si procede installando una struttura di supporto resistente e modellata ad arco, come un telaio in metallo o in legno, piantando la bouganville alla base e guidando i rami mano a mano che crescono e si espandono.
In questo caso, è importante controllare la crescita della pianta e intervenire regolarmente con delle potature leggere che conferiscano alla bouganville la forma desiderata e stimolare una fioritura uniforme. Con il trascorrere del tempo, l’arco sarà perfettamente formato e ricoperto di fiori per tutta la stagione estiva, creando un notevole impatto estetico.
Vasi e contenitori
Ma la bouganville può essere utile anche per decorare cortili, balconi e terrazzi poiché si presta anche a essere coltivata in vasi e contenitori. Ciò consente anche di spostare facilmente la pianta in base all’esposizione al sole, offrendo la possibilità di rinnovare la gradevolezza dell’aspetto di questi spazi con facilità.

Utilizzare i vasi permette poi di avere un maggior controllo sulla qualità del terreno, predisponendo un substrato ben drenato e ricco di sostanza organica. L’importante è scegliere vasi abbastanza grandi da contenere lo sviluppo delle radici della pianta e scegliere una posizione soleggiata che consenta un’abbondante e prolungata fioritura.
Con un’adeguata irrigazione e con potature leggere per disciplinarla, anche una bouganville coltivata in vaso può dare un tocco ornamentale davvero gradevole. Inoltre, si può prendere in considerazione l’idea di farla rampicare lungo ringhiere, parapetti e supporti verticali di terrazzi e balconi per ottenere ugualmente un effetto scenografico.